domenica 9 settembre 2012

Prossimi appuntamenti

L'Associazione Culturale "Le Feltraie" collabora strettamente con l'Associazione di volontariato Circuito Corto (http://www.circuitocorto.org) nell'organizzazione di laboratori che diano alle persone gli elementi essenziali per avviarsi felicemente sulla via dell'autoproduzione.
I prossimi laboratori in vista del Natale saranno:
- laboratorio di sapone da bucato sabato 13 ottobre ad Incisa in Valdarno (FI)
- laboratorio di sapone per il corpo sabato 27 ottobre ad Incisa in Valdarno (FI)
- introduzione al feltro con lane locali il 17 novembre a Firenze (ancora il luogo non è certo, se sai di un posto disponibile faccelo sapere)
- cosmetici l'8 dicembre ad Incisa in Valdarno (FI)
- candele ad immersione in cera d'api il 15 dicembre pressi l'Azienda Agricola Biologica "Il Poderaccio" (http://www.agripoderaccio.it/)
 - pane a lievitazione naturale nel forno a legna a Pistoia nel corso del mese di Ottobre.

Per iscriversi scrivere a info at circuitocorto.org.

I laboratori iniziano la mattina intorno alle 10, segue pranzo condiviso, e si continua nel pomeriggio.

A tutti i laboratori ci si puo' aggiungere anche in corso d'opera (cioè partecipare solo la mattina o solo il pomeriggio).

Il costo è legato a quello dei materiali a cui si aggiunge una quota di partecipazione che varia a seconda del tipo di laboratori ma ancora non è definita.

E quanto alle iniziative interessanti di cui abbiamo notizia (se altre ne vuoi segnalare faccelo sapere):

Corso di tintura naturale della lana con l'Associazione Colori Naturali domenica 30 settembre 2012 a Stia (AR).

Il corso di 6 ore sarà dedicato alla tintura della Lana di pecora Appenninica e del Panno Casentinese: i partecipanti potranno sperimentare attivamente le varie fasi del lavoro per la realizzazione di un campionario di tinture che poi resterà loro patrimonio. Contenuti del corso: introduzione alla tintura naturale: storia, materiali, tecniche, strumenti; la lana: origine e caratteristiche; mordenzatura (fissaggio) delle fibre; le principali piante tintorie ed i loro colori; estrazione del colore dalle piante con preparazione del bagno di tintura; tintura delle fibre vegetali; dimostrazione di tintura con indaco da guado; realizzazione di schede-ricettario a cura di ciascun partecipante. Per informazioni: Museo dell’Arte della Lana tel. 0575.582216, 338.4184121, info at museodellartedellalana.it - http://www.colorinaturali.com

Nessun commento:

Posta un commento