domenica 13 gennaio 2013

Lana d'Abruzzo

Manuela Cozzi non è un nome nuovo per Le Feltraie. Ci siamo incontrate tante volte in varie occasioni che avevano a che fare con la lana locale, da Feltrosa alla Fierucola dei Pastori, all'incontro GAS/DES a L'Aquila insomma, possiamo definirla una vecchia conoscenza, con tutto l'affetto possibile. E allora di ritorno dalla Puglia ho pensato di fermarmi a salutarla a metà strada al Bioagriturismo La Porta dei Parchi, allevamento di pecora sopravissana che produce un'ottima lana fine che si può utilizzare sia per fare il feltro che il filato. Ho potuto assistere all'avviarsi delle pecore con il pastore verso il pascolo, veramente uno spettacolo:
le pecore cominciano ad uscire dall'ovile circondate dai cani


le pecore escono tutte dall'ovile ma non superano il pastore che sta fermo davanti al gregge


ora il pastore si è spostato e il gregge può avviarsi



il pastore segue le pecore verso il pascolo


Ed ecco lo splendido filato fatto con la lana delle pecore del Bioagriturismo La Porta dei Parchi in tre colori naturali.



Questa lana è certificata ECOLABEL: viene trattata con sistemi a basso impatto ambientale. Il filato deriva da allevamenti biologici di pecore che effettuano ancora la transumanza verticale fra i Comuni di Anversa degli Abruzzi e Scanno, area centrale della provincia di L’Aquila.

Ne abbiamo preso un kg per colore e lo offriamo a chi lo vuole provare al prezzo di Euro 6,00 l'etto.

Chi ne volesse di più può far riferimento direttamente al produttore Bioagriturismo La Porta dei Parchi.

E ora, per concludere, consiglio di guardarvi con calma questa foto e notare la diversità di carattere di ogni pecora, io la trovo meravigliosa. Non vedo l'ora di tornarci nel ponte del 25 aprile per godermi la tosa e portarmi a casa un po' della lana che ora tiene calde queste belle pecore.


Nessun commento:

Posta un commento